Master di II livello della II Facoltà di
Architettura del Politecnico di Torino
REAL ESTATE:
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E MERCATO IMMOBILIARE
XVI EDIZIONE – 2010/2011
Il Master è annuale, corrisponde a 62 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 815 ore così suddivise:
Didattica frontale n. 350 ore, formazione a distanza n. 90 ore (indicativamente da Gennaio a Giugno/Luglio 2011), corrispondenti ad un totale di 47 CFU;
Stage n. 300 ore, pari a 12 CFU (indicativamente da Luglio a Dicembre 2011);
Prova finale n. 75 ore, pari a 3 CFU.
Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree:
Pianificazione territoriale e processi di trasformazione urbana: strumenti e normative
Mercato immobiliare: segmenti funzionali e caratteristiche della domanda
Riforma del Catasto e valutazioni immobiliari
Analisi degli investimenti pubblici e privati
Previsione e stima dei valori
Aspetti fiscali e di finanza degli investimenti immobiliari
Redditività e rischiosità degli investimenti
Sistemi informativi territoriali e geografici
All’interno del programma didattico saranno previste giornate seminariali dedicate a testimonianze dirette di enti e aziende del settore. Per il programma dettagliato del master e la descrizione dei singoli moduli scarica la GUIDA MASTER.
Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte delle verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in cento-decimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza dello stage.
Lo stage, per sua definizione, si configura come un modulo di un più articolato percorso formativo, volto a sperimentare una fase tra teoria e pratica, ovvero ad agevolare la conoscenza diretta del mondo del lavoro mediante un percorso didattico, improntato al confronto diretto con le dinamiche gestionali e operative, che caratterizzano il funzionamento di un’impresa.
Lo stage viene svolto in conformità ad apposite convenzioni stipulate
fra i soggetti promotori e le imprese/Enti che hanno manifestato la
disponibilità ad ospitare gli allievi, senza costituire alcun rapporto
di lavoro.
Le imprese/Enti verranno individuati tra quelli appartenenti al settore
correlato al percorso formativo che, sulla base del loro fabbisogno
annuale e del profilo degli studenti, potranno, se interessate,
presentare le loro proposte stage.
La Direzione del Master privilegerà le realtà che avranno presentato le
proposte maggiormente coerenti con gli obiettivi e le finalità previsti
dal Master, presso le quali i partecipanti avranno l’opportunità di
svolgere un colloquio al fine di individuare lo stage più appropriato.
Il numero di colloqui a disposizione per ciascuno studente sarà
stabilito annualmente dalla Direzione del Master e sarà correlato al
numero di proposte ricevute dalle aziende/enti.
Per gli studenti già occupati il Comitato Scientifico potrà valutare se far coincidere il luogo di svolgimento dello stage con il luogo di lavoro dello studente.
Per i partecipanti al Master già occupati, l'obbligatorietà dello stage potrà essere superata attraverso il riconoscimento dell'attività lavorativa, se quest'ultima è ritenuta dal Comitato Scientifico coerente con il percorso formativo.
Durante lo stage sarà realizzato un progetto formativo, che darà origine alla tesi finale di Master, con la supervisione e il supporto di un Tutor Aziendale (tutor interno all’azienda) e di un Tutor Accademico, generalmente un docente del corso.